ABOUT TIPICO

NOI SIAMO PRONTI A PROMUOVERE IL NOSTRO TERRITORIO E TU?

da un evento l'occasione per CRESCERE INSIEME

TERRITORIO

FOLKLORE

RISTORAZIONE

PANIFICAZIONE

MACELLERIA

ALLEVAMENTO

MASSERIA

PRODOTTI CASEARI

PASTICCERIA

AGRITURISMO

VINO

OLIO

PRODOTTI TIPICI

CULTURA

AGRICOLTURA

TRADIZIONE

MANIFESTAZIONI

PERCORSI TRA NATURA & STORIA

ARTIGIANATO & ARTE

QUALITA' E TIPICITA' LE PAROLE D'ORDINE

La valorizzazione e la promozione della qualità dei prodotti tipici è al centro dell’attenzione poichè elemento centrale di una strategia complessiva di sviluppo locale che prevede anche la salvaguardia culturale delle tradizioni produttive.

COME NASCE

L'dea prende il via dalla progettazione di un singolo evento, ma nasce in primis dall'amore per la propria terra, una risorsa troppe volte lasciata a se stessa e messa in disparte, oltre che da un'attenta analisi delle esigenze e della domanda di un fruitore, che sia turista o no, sempre più proteso alla conoscenza dell'inesplorato, alla natura e alla tradizione. Si è trasformato così in un nuovo progetto dal sapore socio/culturale.

La mancanza di sinergie economiche che spinge le aziende a perdere la competitività di prodotto e processo acquisita nel tempo, la mancanza di un sistema di programmazione territoriale in grado di concentrare idee e risorse, invece che disperdere energie e creare conflitti, la consapevolezza che il mercato target è la popolazione e il territorio obiettivo dell’azione, che il sistema di interazione e integrazione tra i diversi attori economici e i soggetti preposti al raggiungimento degli obiettivi prefissati e che il valore aggiunto di un territorio, determinato dal sistema di relazioni degli “ingredienti”che lo costituiscono, nel fornire servizi e creare opportunità di sviluppo, ha portato il progetto ad ampliarsi e a configurarsi come un' azione di MARKETING TERRITORIALE ben più forte. Il disegno è ambizioso e vuole realizzare una vera e propria RETE di Relazioni, COINVOLGERE Istituzioni, Enti, Ass. di Categoria, Privati, ecc. per innescare meccanismi di PARTECIPAZIONE e SCAMBIO e stimolare una nuova trasversalità per attivare progetti integrati. Intende creare una rete di attività che unite da un obiettivo comune e una serie di eventi, occasione di promozione, conoscenza e nuovo impulso al turismo ed alle attività produttive locali, ma al contempo intende favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria terra, maturando quegli elementi di identità culturale necessario per la crescita e la valorizzazione di ogni territorio.

PRIMI PASSI

Chi ci ha creduto

PRIMI PASSI